Noci: bastano 30 grammi per stare in salute

Per molto tempo l’opinione pubblica ha considerato le noci come alimenti gustosi, ma forse eccessivamente ricche di grassi. niente di più falso, perché una ricerca statunitense ci mostra l’esatto contrario. Se prese nelle giuste dosi possono invece portare beneficio alla nostra salute, vediamo come.

Gli effetti benefici delle noci

Una ricerca condotta su 25 mila medici e oltre 35 mila infermiere ha dimostrato come noci e altri tipi di frutta secca, se assunti giornalmente nella giusta quantità possano portare significativi benefici alla nostra salute. Il peso ideale per il loro consumo? 30 grammi al dì, una dose alla portata di tutti e che risulta anche funzionale per i momenti in cui si ha necessità di un aiuto energetico. Il valore aggiunto delle noci sta nel poter efficacemente sostituire cibi notoriamente grassi e altamente calorici, come carne rossa, formaggio, patatine fritte e snack dolci, spesso utilizzati per fare merenda. La frutta secca, contrariamente alle credenze popolari, è molto meno grassa e in poche dosi riesce a saziare chi ne fa un giusto uso.

È quanto ci evidenzia uno studio condotto dalla San Diego State University, condotto su 22 pazienti (20 donne e 2 uomini), ai quali è stato proposto di mangiare 20 gr. di noci Brasiliane per un periodo, affiancando a queste una stessa dose di pretzel. Al termine dell’esperimento, i pazienti manifestavano una maggiore sazietà mangiando noci brasiliane, evidenziando un minor tasso di innalzamento glicemico e di insulina. In poche parole le noci  riescono a saziarci con dosi basse, mantenendoci in perfetta salute.

I nostri consigli

Il consiglio che vi forniamo è quello di mangiare giornalmente 30 gr di noci o altre tipologie di frutta secca (20 gr. se brasiliane), grazie alle quali riuscirete a saziarvi con maggior efficacia, prevenendo l’aumento di peso e salvaguardando la vostra salute. Il loro basso contenuto calorico, infatti, può rappresentare il giusto compromesso fra gusto e leggerezza, aiutandovi al meglio ad affrontare le lunghe giornate. Utili nelle pause lavorative, per recuperare energia, saranno anche un buon alleato per le vostre attività sportive.

Qui l’articolo di approfondimento 

 

 

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